Centro Studi Torcellani – Struttura e obiettivi

Studi Torcellani
Centro Studi Torcellani – Struttura
 
Storia Torcellana
Struttura
Collaborazioni
Bibliografia
Gallery Lagunare
Itinerari Lagunari
Quaderni Torcellani
Eventi in programma



Richiedi i
Quaderni Torcellani

PRESENTAZIONE

 

La costituzione del Centro Studi Torcellani ha avuto origine dalla volontà di far conoscere maggiormente il ruolo fondamentale rivestito dal territorio lagunare veneziano legato nel corso dei secoli a Torcello.
Le principali finalità si identificano con l’indagine e l’approfondimento di particolari aspetti e campi di studio che non sono stati ancora oggetto di ricerca o che comunque non sono stati sufficientemente analizzati; spesso infatti la storia del territorio della laguna nord è stata indagata principalmente come connessa al problema delle origini di Venezia tralasciando però una propria successiva vitalità e identità. A questo scopo si intende promuovere la storia, l’arte e le tradizioni del territorio della laguna nord tramite l’organizzazione di convegni, giornate di studio, mostre e tramite la ricerca storica su fonti e documenti curandone anche la relativa edizione a mezzo stampa e/o con supporti tecnologici. Il Centro Studi Torcellani ha dato vita anche ad una collana editoriale denominata Quaderni Torcellani.
Il Centro Studi Torcellani è sorto dall’iniziativa di alcuni giovani studiosi ed è supportato da un comitato scientifico al quale hanno aderito numerosi docenti universitari di diversi atenei italiani ed internazionali, nonché altre personalità di spicco del panorama culturale.


 

CENTRO STUDI TORCELLANI

Sede legale e operativa: c/o Centro Culturale “B. Galuppi” via San Mauro 107 – 30142 Burano VE

associazione@studitorcellani.it      C. F. 94064940276  P. I. 03798500272        © 2016 - 2017 Tutti i diritti riservati