Centro Studi Torcellani – Visite guidate

Studi Torcellani
Centro Studi Torcellani - Itinerari
 
Storia Torcellana
Struttura
Collaborazioni
Bibliografia
Gallery Lagunare
Itinerari Lagunari
Quaderni Torcellani
Eventi in programma



Richiedi i
Quaderni Torcellani

ITINERARIO TEMATICO DELLA SPIRITUALITA' LAGUNARE

Le isole della laguna furono nel corso dei secoli luoghi ideali per gli uomini e le donne di ogni tempo che anelavano ad una forte ricerca di spiritualità. L'itinerario qui proposto di circa due ore e trenta, prevede una visita ai luoghi lagunari che ancora oggi parlano, con il loro silenzio e con la loro arte, al cuore dell'uomo che si pone in costante ricerca dell'infinito.

 

La chiesa di Santa Caterina di Mazzorbo, antico ospitale per i pellegrini che da questi canali transitavano per recarsi in Terrasanta, già sede di un monastero medievale di monache benedettine, si presenta come un luogo carico di spiritualità dove chi vi giunge lo fa perchè conosce il posto, oppure perchè si è perso alla ricerca di strade insolite e silenziose.

Il convento di San Francesco del Deserto, dove nel 1220 sostò il Santo di Assisi, luogo immerso nella quiete e nel silenzio, è ancora oggi custodito dai frati francescani che con gioia accolgono pellegrini devoti o semplici visitatori.

 

L'itinerario è realizzato in collaborazione con le comunità religiose del luogo.

 

Orari consigliati: 10.00-12.00 oppure 15.00-17.00 (o altri su prenotazione).

 

Maggiori informazioni e prenotazioni scrivendo a: itinerari@studitorcellani.it

 

 

CENTRO STUDI TORCELLANI

Sede legale e operativa: c/o Centro Culturale “B. Galuppi” via San Mauro 107 – 30142 Burano VE

associazione@studitorcellani.it      C. F. 94064940276  P. I. 03798500272        © 2016 - 2017 Tutti i diritti riservati