QUANDO TORCELLO ERA ABITATA

Articolo: QUANDO TORCELLO ERA ABITATA

L’itinerario culturale si snoda in un affascinante ed insolito percorso nel quale storia, arte e archeologia lagunare si intrecciano inscindibilmente.

Dopo una breve introduzione sulle principali vicende storiche dell’arcipelago torcellano, una passeggiata porterà alla scoperta di una Torcello quasi disabitata e misteriosa con il suo Ponte del Diavolo carico di antiche leggende e con il sito archeologico di San Giovanni Evangelista (sec. IX) portato alla luce nel secolo scorso.
Particolare attenzione sarà riservata alla comprensione della Cattedrale di Santa Maria Assunta (sec. XI) con i suoi preziosi mosaici bizantini e della chiesa martiriale di Santa Fosca, nonchè ai resti archeologici dell’antico battistero medievale (sec. VIII).
Una visita al Museo Provinciale nelle sue due sezioni, archeologica e medievale-moderna, completa l’itinerario culturale.

L’itinerario è particolarmente indicato per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e per i gruppi di persone appassionate di storia e di archeologia che vogliano scoprire Torcello in modo approfondito ma allo stesso tempo divulgativo ed accattivante. L’itinerario rientra nei progetti “Prima di Venezia” promosso con il settore Itinerari Educativi del Comune di Venezia e “Conosciamo il nostro territorio” realizzato in collaborazione con il Comune di Cavallino-Treporti.

Durata: 2 ore (circa). 

Orari consigliati: 10.30-12.30 oppure 15.00-17.00.

Maggiori informazioni e prenotazioni scrivendo a: itinerari@studitorcellani.it