Centro Studi Torcellani – Ambiti di ricerca

Studi Torcellani
Centro Studi Torcellani – Oggetti di Studio
 
Storia Torcellana
Struttura
Collaborazioni
Bibliografia
Gallery Lagunare
Itinerari Lagunari
Quaderni Torcellani
Eventi in programma



Richiedi i
Quaderni Torcellani

I NOSTRI OBIETTIVI

 

Oggi dell’antico emporion mega torcellano menzionato dall’imperatore bizantino Costantino VII Porfirogenito non rimane quasi più traccia ed il rischio, non troppo peregrino, è che venga persa anche la memoria di quel passato glorioso del quale i pochi edifici architettonici rimasti in elevato sono la testimonianza visibile più importante. In un mondo frenetico, dominato spesso da un turismo inconsapevole delle bellezze circostanti perché assuefatto ad una mentalità del tipo “mordi e fuggi”, occorre fornire una offerta culturale, sociale, storica e turistica di elevata qualità.

Per questo il Centro Studi Torcellani si presenta come l’occasione più idonea per rilanciare una proposta culturale nuova, in collaborazione effettiva con gli enti competenti in modo che il territorio lagunare legato un tempo a Torcello si soffermi sulla proprie origini e da questa riflessione riparta con nuovo entusiasmo per affrontare le sfide culturali che il mondo e la società attuale propongono.

Obiettivo principale del Centro Studi Torcellani è dunque cercare di coordinare una proposta nuova che spazi dalla ricerca storica su ambiti non ancora sufficientemente analizzati o inediti e la loro relativa pubblicazione, ad una offerta culturale e turistica rivolta sia ai visitatori sia a coloro che abitano il territorio.


 

CENTRO STUDI TORCELLANI

Sede legale e operativa: c/o Centro Culturale “B. Galuppi” via San Mauro 107 – 30142 Burano VE

associazione@studitorcellani.it      C. F. 94064940276  P. I. 03798500272        © 2016 - 2017 Tutti i diritti riservati